Commento ai disegni degli esploratori e al quesito.
Nei disegni realizzati nel precedente incontro,gli esploratori risultano posizionati tutti con la testa verso l'alto del foglio e i fili a piombo che cadono "all'ingiù" verso la parte bassa del foglio; lo stesso nella risposta si afferma che i sassi percorrono l'intero pianeta e proseguono all'infinito al di sotto della Terra.
Superamento dei concetti errati.
Con alcune domande-stimolo, le insegnanti elicitano le risposte corrette.
Immaginate di essere al Polo Sud. Quale posizione avreste? A testa in giù? "Nooooo"
Avete mai visto in tv popolazioni che vivono in Africa equatoriale? Che posizione hanno sul terreno? "Stanno in piedi come noi"
Noi viviamo tutto intorno alla Terra. La Terra è sferica ma è così grande che la sua curvatura non è visibile e perciò ci sembra piana.
Quando si è in piedi, in qualunque parte della Terra, la direzione del nostro corpo punta verso il centro della Terra. Gli abitanti dell’altro emisfero non "cadono giù".
Ogni oggetto è attirato verso il centro della Terra, per effetto di una forza che non fa "volare via".
Questa forza si chiama "forza di gravità". La forza di gravità attrae i corpi verso il centro della Terra.
Se lanciamo in alto un oggetto cosa accade? "Ricade sul terreno"
Commentiamo ora le risposte al quesito, attraverso questa animazione.
Appena superato il centro della Terra, la forza di gravità riprenderebbe la sua azione, rallentando l'oggetto. Esso si fermerebbe all'uscita del tunnel. Da qui in poi la situazione sarebbe identica a quella di partenza, invertendo l'entrata con l'uscita.
Breve excursus storico sull'intuizione della attrazione gravitazionale.
La tradizione vuole che Newton fosse seduto sotto un albero di mele quando una mela cadde sulla sua testa e questo gli facesse capire che la forza gravitazionale terrestre e celeste fossero la stessa cosa. Il genio di Newton intuì che la forza che tiene i pianeti in orbita attorno al Sole fosse simile alla forza che attrae gli oggetti verso la superficie terrestre e che quindi è una forza di natura attrattiva che si esercita tra i corpi dotati di massa.
Tutti i corpi dell'universo sono legati fra di loro da questa forza di attrazione, detta appunto universale per la sua caratteristica di interessare tutti gli oggetti, siano essi i pianeti del cielo o le stelle o noi stessi. Il Sole ad esempio, con la sua grande massa, attrae a sè tutti i corpi del sistema solare. La gravitazione universale regola il moto dei pianeti intorno al Sole, dei satelliti intorno ai pianeti e in generale il moto di tutti i corpi celesti.
Consegna: Colora l’immagine e scrivi una breve didascalia.

Consegna: scopriamo come agisce la forza di attrazione gravitazionale. Esegui l’esperimento e verbalizza.MATERIALE: due calamite di diversa grandezza.
COME SI FA: appoggiare le due calamite su un tavolo con la superficie molto liscia (per ridurre al minimo l’attrito) a distanza di circa 30 centimetri ed avvicinarle lentamente fino a farle attrarre.
CONCLUSIONI: due corpi possono attrarsi a distanza senza dover introdurre un mediatore che "colleghi" i corpi stessi.
RIFLESSIONI SULL'ESPERIENZA: l’esperimento deve mettere in evidenza il fatto che ciò che conta nell’attrazione gravitazionale è la massa e la distanza:il Sole, infatti, contiene il 99% della massa dell’intero Sistema Solare.
1 commenti:
Io all'inizio mi ero molto annoiata e avevo pensato di ritirarmi, ma poi la maestra ha detto che lavoravamo al computer, quindi mi sono entusiasmata ed ho continuato e, a dire la verità, è stato meglio che sono rimasta, perchè mi sono divertita anche se fa freddo e in questi giorni preferirei stare a casa vicino alla stufa.
Però mi sono divertita, poi la maestra ci ha dato un esercizio che era:
se buttavamo un sasso dal Polo Nord al Polo Sud, il sasso dove sarebbe finito?
Questo quesito ha scatenato le mie riflessioni.
Dopo questi incontri, direi che non dovrebbe finire più questo progetto!!!
p.s. abbiamo conosciuto altri amici, insomma è una bella occasione per imparare nuove cose di Scienze.
Martina
Posta un commento