Primo incontro

lunedì 23 gennaio 2012
Ha avuto inizio oggi il progetto "Viaggio nell'Universo tra Mito e Scienza", condotto dalle insegnanti Maria G. e Angela E.
I obiettivo didattico: Conoscere la forma della Terra.
Dopo una breve presentazione del progetto, volta a motivare e coinvolgere gli alunni, le insegnanti hanno assegnato una semplice consegna: Fai un disegno che rappresenti la Terra nello Spazio.
Ecco alcuni disegni realizzati.

Tutti gli alunni hanno rappresentato la Terra come una sfera, alcuni riproducendo lo schiacciamento polare. Hanno poi verbalizzato, spiegando da dove avevano ricavato l'informazione.
Le insegnanti hanno poi guidato l'osservazione del mappamondo, facendo rilevare lo schiacciamento polare e mostrando l'asse di rotazione.

II obiettivo didattico
Acquisire consapevolezza della continua evoluzione delle conoscenze scientifiche.
Breve excursus storico sull'intuizione della sfericità della Terra
.
Talvolta viene affermato la sfericità della terra sia stata dimostrata da Cristoforo Colombo e che quelli che si opponevano a Colombo pensavano che la Terra fosse piatta. Ciò non è assolutamente vero.
In realtà l’idea che la Terra fosse sferica risale alla cultura greca. Platone, Aristotele e Pitagora già esprimono l’idea che la Terra sia sferica.
Eratostene (III sec. a.C.) viene ricordato per una sua grande impresa nel campo astronomico: la misurazione della circonferenza terrestre.
Ma come avevano fatto i Greci a capirlo? I Greci, che erano navigatori, si erano accorti che le navi che si allontanavano, sembravano scendere dietro l’orizzonte. Oppure, quando vedevano una vela che si avvicinava all’orizzonte, sapevano che sarebbe comparso prima il pennone, poi il ponte e infine la chiglia della nave: era la prova che il battello stava risalendo lungo una superficie curva.
Queste conoscenze erano acquisite dagli esperti che il Re Ferdinando incaricò di esaminare la proposta di Colombo. Gli esperti rifiutarono la proposta di Colombo, poiché ritenevano che le Indie fossero troppo lontane, navigando verso Ovest.Alla fine la Regina Isabella scavalcò il parere degli esperti e il resto è storia.

Gli alunni simulano sul mappamondo il viaggio per le Indie prima di Colombo e il viaggio di Cristoforo Colombo.
Succesivamente eseguono una semplice consegna: colora la carta geografica e ripassa la rotta eseguita da Colombo.


Infine eseguono le ultime richieste per questo incontro:
Illustra la situazione proposta. Tre esploratori: uno al Polo Nord, uno al Polo Sud e uno all'equatore con in mano un filo a piombo.
Rispondi al seguente quesito: se si potesse scavare un tunnel dal Polo Nord al Polo Sud e si facesse cadere un sasso, dove finirebbe?
Le insegnanti provvedono alla raccolta delle risposte e delle rappresentazioni eseguite (il commento e la valutazione delle stesse è rinviata ad un momento successivo).
Qui di seguito alcune realizzazioni







7 commenti:

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 07:46 ha detto...

Quando abbiamo cominciato il progetto eravamo emozionati perchè avremmmo scoperto tante cose.
Il primo giorno abbiamo conosciuto tanti bambini con cui abbiamo fatto amicizia.
Ciao da Rosario e Alessandro.

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 07:50 ha detto...

A noi è piaciuto tanto il secondo incontro: abbiamo parlato della forza di gravità, è stato molto bello sapere la risposta giusta riguardante la domanda del tunnel scavato nella Terra, soprattutto perchè nessuno ha risposto correttamente.
Alla prossima da Antonio e Mariano

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 07:52 ha detto...

Il primo giorno di progetto non sono venuto, il secondo non sono venuto ma invece al terzo giorno sono venuto e mi sono divertito moltissimo ma un pò mi sono annoiato perchè la maestra ha iniziato a spiegare la rotta di Cristofaro Colombo e tante altre cose ma il quarto giorno dovevo fare la ricerca sul computer , poi siamo venuti nella sala di informatica per completarla.
ciao da Pasquale

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 08:01 ha detto...

Gli argomenti sono stati interessanti,ho conosciuo nuovi amici e ho condiviso le mie cose con loro. Ne primo incontro abbiamo disegnato tanto.Un disegno mi ha colpito è stato quello del filo a piombo.
Maria

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 08:04 ha detto...

Questo progetto è molto interessante.
E' stato molto bello il primo incontro: abbiamo illustrato la Terra, poi le maestre hanno parlato della rotta di Cristoforo Colombo e hanno distribuito delle schede.
Abbiamo disegnato la Terra con tre esploratori, come vedete dalle foto della maestra.
Ci siamo incuriosite e abbiamo partecipato agli altri incontri.
Saluti da Rosa e Rosanna

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 08:05 ha detto...

Il nostro primo incontro le maestre MARIA E ANGELA ci hanno raccontato la storia di Cristoforo Colombo.Per me la cosa che mi è piaciuta è stata la storia di Cristoforo Colombo perchè non ne ho mai sentito parlare è mi è sembrata una cosa molto interessante.Al progetto abbiamo conosciuto nuovi amici.Un saluto dalle tue alunne RAFFAELLA e ROSANNA.

alunni at: 6 febbraio 2012 alle ore 08:05 ha detto...

Gli argomenti sono stati molto interessanti.Ho conosciuto nuovi amici.All' inizio mi annoiavo ma poi nel terzo incontro non mi annoiavo più.Abbiamo fatto molte cose e quindi abbiamo capito di più.Abbiamo visto il viaggio di Colombo.Poi abbiamo disegnato il circolo d'illuminazione e i raggidi sole perpendicolari.Abbiamo visto l' alternarsi del dì e della notte.Poi abbiamo visto l' asse di rotazione inclinato.Poi abbiamovisto la linea immaginaria che separava la parte illuminata dalla parte oscura.La rotazione avviene in senso antiorario e dura 23 ore 56 minuti e 4 secondi.Ciao da Giovanna.

Posta un commento